Tutte Le Fiabe Enewton Classici Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Tutte le fiabe
Author: Jakob e Wilhelm Grimm
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854125709
Pages: 801
Year: 2011-07-19
View: 176
Read: 316
A cura di Brunamaria Dal Lago VeneriEdizioni integraliPubblicate per la prima volta nel 1812, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra i testi più tradotti, ristampati, diffusi e conosciuti della letteratura mondiale. I due studiosi intendevano, trascrivendo storie e leggende tradizionali, costruire una base culturale che aiutasse la fondazione di un’identità comune dei popoli di lingua tedesca. Nel materiale da loro raccolto prevalgono racconti ambientati in luoghi spaventosi dove si svolgono fatti di sangue, i protagonisti sono minacciati da streghe, belve, spiriti, tutti elementi tipici del folklore germanico. Quindi, all’inizio, l’opera non era destinata ai bambini. Furono poi le traduzioni inglesi del 1857 a emendare le fiabe degli elementi più lugubri e drammatici e a dar loro la forma con cui sono giunte fino a noi. Lo straordinario successo e la vastissima divulgazione della raccolta dei Grimm si devono forse alla atemporalità di quanto viene narrato, alla proposizione di una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata: temi che corrispondono alla forte esigenza di giustizia ideale presente nell’animo infantile. Jakob e Wilhelm GrimmI fratelli Grimm, Jakob Ludwig Karl (1785-1863) e Wilhelm Karl (1786-1859), originari di Francoforte, studiarono legge all’Università diMarburgo e insegnarono all’Università di Göttingen. Filologi, letterati e studiosi del folklore tedesco, si dedicarono alla rielaborazione di testi tramandati oralmente, sostenendo il concetto di una poesia di diretta derivazione popolare. Sono considerati ispiratori del movimento democratico tedesco. Scrissero insieme anche il Dizionario tedesco, in 33 volumi, fondamentale per la definizione della lingua tedesca moderna, usato ancora oggi per studiare l’etimologia dei vocaboli.
Tutte le fiabe
Author: Hans Christian Andersen
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128937
Pages: 1101
Year: 2011-01-14
View: 887
Read: 738
Introduzione e cura di Kirsten BechTraduzioni di Kirsten Bech, Maria Pezzé Pascolato e Giuliana PozzoEdizioni integrali«Andersen scopre nuove sorgenti del meraviglioso [...], non si deve equivocare con prodotti artigianali e surrogati quali la novelletta edificante, il raccontino didascalico omoralistico, insomma quella che viene chiamata [...] “letteratura pedagogica”». Così Gianni Rodari, che vedeva nel narratore danese un grande innovatore e sperimentatore del genere favolistico. Infatti, mentre i fratelli Grimm per la loro raccolta attinsero prevalentemente al folklore e alle fonti tradizionali del popolo tedesco, Andersen fa della materia esistente il punto di partenza per le sue elaborazioni fantastiche, per le sue invenzioni anche stilistiche. Prende spesso spunto da episodi della sua vita, cosicché l’elemento tradizionale si intreccia e compenetra con il vissuto personale – esperienza reale o memoria di un racconto ascoltato da bambino – per poi lasciar libera la fantasia di galoppare e percorrere strade di cui egli stesso si stupisce. La novità e la diversità della sua opera scandalizzarono gli accademici e disorientarono i lettori, sia per l’introduzione della lingua parlata in ambito letterario, sia per le invenzioni anche sintattiche e grammaticali in cui ci si imbatte leggendo i suoi testi. Ma proprio attraverso queste “sconvenienti” deviazioni dalla regola e dalla tradizione, il narratore riesce a incantare, a trasmettere l’intima poesia di un animo sensibilissimo, a esprimere l’essenza dello spirito popolare danese, allegro, scanzonato, bonario e saggio. Le meravigliose favole di Andersen sono un capolavoro universale e senza tempo. Hans Christian Andersennacque nel 1805 a Odense, in Danimarca. Rimase orfano del padre a 11 anni e compì gli studi in modo poco costante. Grazie a un sussidio governativo poté viaggiare a lungo in Europa e in Italia. Nonostante abbia sperimentato diversi generi letterari – scrisse infatti anche romanzi e opere drammatiche – la sua fama resta legata alle fiabe, cui si dedicò con passione tra il 1835 e il 1872, tradotte in quasi tutte le lingue del mondo. Morì nel 1875.
The Tales of Mother Goose
Author: Charles Perrault, Michael Vincent O'Shea
Publisher:
ISBN:
Pages: 87
Year: 1901
View: 1088
Read: 812

Tutte le storie di Puck il folletto
Author: Rudyard J. Kipling
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854138606
Pages: 378
Year: 2012-02-07
View: 673
Read: 428
Puck il folletto • Il ritorno di PuckIntroduzione di Eraldo AffinatiTraduzioni di Alessandra Spirito e Stefania Di NataleEdizioni integraliDirettamente ispirato all’omonimo protagonista di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, l’elfo Puck, “la Cosa più Vecchia dell’Inghilterra”, come si definisce lui stesso, si imbatte in due bambini, Dan e Una. Nella splendida cornice del Sussex, tanto amato dall’autore, il folletto narra ai suoi giovani e avidi ascoltatori favole fantastiche di magie e incantesimi e vicende reali tratte dai più diversi periodi della storia inglese. Indirizzate tanto al pubblico adulto quanto ai lettori più giovani, le due raccolte di racconti Puck il folletto e Il ritorno di Puck (pubblicate rispettivamente nel 1906 e nel 1910) sono uno dei migliori esiti narrativi di Kipling, frutto di una scrittura brillante e ricca.«In un tempo ormai lontano, Dan e Una, un fratello e una sorella che vivevano nella campagna inglese, ebbero la ventura d’incontrare Puck, alias Robin Buontempone.» Rudyard J. KiplingJoseph Rudyard Kipling nacque a Bombay nel 1865. Fu ricondotto in Inghilterra per studiare: da questo periodo terribile della sua vita uscì minato nella salute, piegato nel corpo e nello spirito. Tornato in India nel 1882, divenne redattore della «Civil and Military Gazette» e cominciò a pubblicare liriche e racconti. Ben presto divenne lo scrittore più amato e popolare del suo tempo, oltre che il meglio pagato. Nel 1889 tornò in Inghilterra, e nel 1907 gli venne conferito il premio Nobel per la Letteratura. Morì nel 1936. Di Rudyard Kipling la Newton Compton ha pubblicato Poesie; I libri della Jungla; Kim; Capitani coraggiosi; Tutte le storie di Puck il folletto e il volume I grandi romanzi, racconti e poesie.
Le più belle fiabe popolari italiane
Author: Cecilia Gatto Trocchi
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854157287
Pages: 608
Year: 2013-11-21
View: 857
Read: 1060
A cura di Cecilia Gatto TrocchiLe fiabe italiane sono tra le più ricche di fantasia e di creatività dell’intera produzione mondiale. Presentiamo in questa antologia un’accurata selezione delle favole popolari di tutte le regioni d’Italia, una tradizione culturale che si compone di migliaia e migliaia di racconti magici, in origine resi e tramandati spesso nei dialetti, straordinariamente espressivi; perle di rara bellezza, veri e propri tesori letterari, cominciando da quel capolavoro di tutti i tempi che è Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, napoletano, costituito da storie meravigliose di fate, orchi, magie, incantesimi, principesse rapite e animali fantastici, in cui spesso irrompe il realismo della vita quotidiana con effetti gradevoli e bizzarri. La letteratura popolare ha attinto da Giambattista Basile intrecci famosissimi: il Gatto parlante a cui l’orfano fa le scarpe, il Bianco Viso che giace come la Bella Addormentata nella foresta, la Gatta Cenerentola abbandonata e sola che sposa il re... I nostri capolavori fiabeschi sono spesso ignorati; costituiscono invece un patrimonio culturale di eccezionale valore di cui dobbiamo riappropriarci, specialmente oggi, quando non esistono più momenti di raccoglimento privati, e la televisione e i social network invadono il nostro tempo libero. Leggendo, raccontando, citando una fiaba popolare, riscopriamo speranza e ottimismo. Infatti, come dice una canzone siberiana, «un popolo che non racconta più fiabe è destinato a morire di freddo».Cecilia Gatto Trocchi(Roma, 1939-2005) è stata docente di Antropologia culturale presso le università Roma Tre e La Sapienza e ha diretto l’Osservatorio dei fenomeni magico-simbolici (Roma Tre). Ha compiuto ricerche in Africa, America Latina, India, verificando le tematiche magico-simboliche, le mitologie e i rituali. Esperta di tradizioni popolari, si è occupata di novellistica e letteratura etnica. Ha pubblicato studi sul pensiero simbolico, l’etno-medicina, le religioni, l’arte, la magia, i miti e le leggende. Socio fondatore della Società Italiana per lo Studio di Psicopatologia e Religione, è stata anche consulente scientifico della rivista di psichiatria «Psiche Donna». Autrice di Viaggio nella magia, Nomadi spirituali, Civiltà e culture, Le Muse in azione, con la Newton Compton ha pubblicato Leggende e racconti popolari di Roma, Storie e luoghi segreti di Roma, La magia, I tarocchi e Le più belle leggende popolari italiane.
Twisted
Author: Emma Chase
Publisher: Simon and Schuster
ISBN: 1476763631
Pages: 272
Year: 2014-03-25
View: 680
Read: 229
Falling in love is easy. Staying in love is hard. In this heart-pounding follow-up to Tangled by New York Times bestseller Emma Chase, Kate reveals that there is trouble in paradise, when unexpected circumstances force her and Drew to "renegotiate" their relationship. There are two kinds of people in the world. The ones who look first, and the ones who leap. I’ve always been more of a looker. Cautious. A planner. That changed after I met Drew Evans. He was so persistent. So sure of himself—and of me. But not all love stories end happily ever after. Did you think Drew and I were going to ride off into the sunset? Join the club. Now I have to make a choice; the most important of my life. Drew already made his—in fact, he tried to decide for the both of us. But you know that’s just not my style. So I came back to Greenville, Ohio, alone. Well, sort of alone... What I've come to realize is that old habits die hard, and sometimes you have to go back to where you began before you can move ahead.
Tutti i racconti
Author: Oscar Wilde
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854139041
Pages: 233
Year: 2012-03-12
View: 1282
Read: 1277
Introduzione di Masolino d’AmicoTraduzione di Lucio Chiavarelli e Silvio RaffoEdizione integraleNei racconti Oscar Wilde si rivela grande narratore non meno che nel Ritratto di Dorian Gray. Autentici pezzi di bravura come Il delitto di Lord Arthur Savile o Il fantasma di Canterville – brillante canzonatura della “imperturbabile” classe dirigente inglese il primo, elegante parodia della letteratura gotica il secondo – hanno conosciuto innumerevoli adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione. Le fiabe delle raccolte Il Principe Felice e Una Casa di Melograni racchiudono tutte, dal canto loro, un ammaestramento morale che non oscura mai la limpidezza e la raffinatezza dello stile. Le fantasticherie fiabesche non sono destinate soltanto all’infanzia giacché, come dichiarò lo stesso autore, esse sono state inventate «in parte per i bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto la capacità fanciullesca della gioia e dello stupore».«Se non si è ricchi, avere del fascino non serve a nulla. L’atmosfera romantica è il privilegio dell’uomo ricco, non l’attività del disoccupato. Il povero dovrebbe essere pratico e prosaico. È meglio avere un reddito fisso che essere affascinanti: queste son le grandi verità della vita moderna che Hughie Erskine non capì mai. Povero Hughie!»Oscar Wildenacque a Dublino nel 1854. Poeta, romanziere, commediografo, è il più importante scrittore dell’epoca vittoriana. Nel 1895, al culmine della sua fama, venne condannato per omosessualità a due anni di carcere duro. Morì nel 1900. Di Oscar Wilde la Newton Compton ha pubblicato: Poesie e Ballata dal carcere di Reading; L’importanza di chiamarsi Ernesto, Il ventaglio di Lady Windermere, Una donna senza importanza, Un marito ideale; De Profundis, Due lettere al «Daily Chronicle»; Il ritratto di Dorian Gray; Aforismi; Manuale del perfetto impertinente, Tutti i racconti e il volume unico Tutte le opere.
Shingaling: A Wonder Story
Author: R. J. Palacio
Publisher: Knopf Books for Young Readers
ISBN: 0553499106
Pages: 60
Year: 2015-05-12
View: 827
Read: 1200
WONDER IS SOON TO BE A MAJOR MOTION PICTURE STARRING JULIA ROBERTS AND JACOB TREMBLAY! Over 6 million people have read the #1 New York Times bestseller Wonder—the book that inspired the Choose Kind movement—and have fallen in love with Auggie Pullman, an ordinary boy with an extraordinary face. Readers have also been given a special look at another side of Auggie's story with The Julian Chapter and a peek at his life before Beecher Prep in Pluto. In Shingaling, the third Wonder Story, they'll read about life as a fifth grader at Beecher Prep through the eyes of Charlotte, the girl who had been chosen to be Auggie's "welcome" buddy. Readers will not only learn more about Charlotte and her budding friendship with reader-favorite, Summer (they solve a mystery together), but how the girls at Beecher Prep react to Auggie attending their school for the first time, and how Charlotte came to write the precept she used at the end of Wonder, "It's not enough to be friendly. You have to be a friend."
Torn 1
Author: Liz Levoy
Publisher: DAO PRESS
ISBN:
Pages: 44
Year: 2016-12-04
View: 561
Read: 607
“Why did you choose this life, Johnnie? What is so special about it?” My motorcycle club. My family. Or, is it? It sure is the closest thing I have to a family. We are like brothers; we love each other a lot and would do anything to protect each other and what we have. That’s why me and Sean joined the “Brothers of Fire” in the first place. We saw something we liked; something that neither of us had: A close bond. Life as a member is great. We party all the time, we get lots of women and we answer to no one. Cops? We don’t worry about them; they’re on our payroll. One night, Sean gets hurt. His life hangs by a thread; I have to find help, ASAP. I stop at the first house that I come across. Susan lets us both in. I’ve never opened up to anyone before. Should I do the same with her?
The Magical Origin of Kings
Author: James George Frazer
Publisher: Literary Licensing, LLC
ISBN: 1498028896
Pages: 320
Year: 2014-03
View: 261
Read: 1145
This Is A New Release Of The Original 1920 Edition.
Tutte le opere
Author: Oscar Wilde
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128902
Pages: 1683
Year: 2011-04-19
View: 295
Read: 678
• Il ritratto di Dorian Gray• Racconti e fiabe• Teatro• Poesie e poesie in prosa• De Profundis e Due lettere al «Daily Chronicle»• SaggiA cura di Masolino d’AmicoCon un saggio di James JoyceEdizioni integraliIn vita Oscar Wilde era un personaggio famoso: grande esibizionista e impareggiabile conversatore, perfezionò una irresistibile tattica di provocatore dei benpensanti vittoriani con i suoi paradossi e con le sue opere irriverenti, spesso avvolte dal profumo dello scandalo. All’apice del successo commise però l’errore di comportarsi come un membro di quella classe dirigente che punzecchiava, citando in tribunale un suo esponente che lo aveva offeso; stritolato dal meccanismo che aveva messo in moto, fu condannato a un carcere infamante, da cui non si riprese. Eppure di nessun altro scrittore del suo tempo l’opera omnia, quasi tutta prodotta nel giro di pochissimi anni, è ancora in circolazione, dal romanzo a sfondo morale alle spiritosissime commedie, dai saggi pieni di arguzia e di aforismi fulminanti, alle fiabe, agli spregiudicati racconti, alle poesie giovanili. Oscar Wildenacque a Dublino nel 1854. Poeta, romanziere, commediografo, è il più importante scrittore dell’epoca vittoriana. Nel 1895, al culmine della sua fama, venne condannato per omosessualità a due anni di carcere duro. Morì nel 1900. Di Wilde la Newton Compton ha pubblicato: Poesie e Ballata dal carcere di Reading; L’importanza di chiamarsi Ernesto - Il ventaglio di Lady Windermere - Una donna senza importanza - Un marito ideale; De Profundis - Due lettere al «Daily Chronicle»; Il ritratto di Dorian Gray; Il manuale del perfetto impertinente, Aforismi e il volume unico Tutte le opere.
The House on the Borderland
Author: William Hope Hodgson
Publisher: tredition
ISBN: 3842497938
Pages: 180
Year: 2012-02-06
View: 1194
Read: 1064
This book is part of the TREDITION CLASSICS series. The creators of this series are united by passion for literature and driven by the intention of making all public domain books available in printed format again - worldwide. At tredition we believe that a great book never goes out of style. Several mostly non-profit literature projects provide content to tredition. To support their good work, tredition donates a portion of the proceeds from each sold copy. As a reader of a TREDITION CLASSICS book, you support our mission to save many of the amazing works of world literature from oblivion.
Riquet with the tuft
Author: Charles Perrault
Publisher: "Издательство ""Проспект"""
ISBN: 5392059597
Pages: 10
Year: 2015-12-08
View: 287
Read: 1234
«Riquet with the Tuft» by Charles Perrault, Charles Welsh and illustrated by Michael Bychkov.
Malice Aforethought
Author: Francis Iles
Publisher: Courier Dover Publications
ISBN: 0486834611
Pages: 288
Year: 2018-09-12
View: 345
Read: 1109
A philandering doctor resolves to poison his domineering wife in this classic of psychological suspense. No. 16 in the Crime Writers' Association's Top 100 Crime Novels of All Time.
The Story of a Seagull and the Cat Who Taught Her to Fly
Author: Luis Sepúlveda
Publisher:
ISBN: 1846884004
Pages: 122
Year: 2016-03
View: 763
Read: 695
A Cat, A Seagull, An Impossible Task...Caught up in an oil spill, a dying seagull scrambles ashore to lay her final egg and lands on a balcony, where she meets Zorba, a big black cat from the port of Hamburg. The cat promises the seagull to look after the egg, not to eat the chick once it's hatched and - most difficult of all - to teach the baby gull to fly. Will Zorba and his feline friends honour the promise and give Lucky, the adopted little seagull, the strength to discover her true nature?