Nino Mi Chiamo Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Nino mi chiamo
Author: Luca Paulesu
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858806182
Pages: 272
Year: 2012-06-06T00:00:00+02:00
View: 252
Read: 605
Una singolare biografia a vignette.Con un tratto delicato, quasi melanconico, Paulesu reinventa un Gramsci che ha i tratti di un bambino. Capelli in disordine, occhiali, braccia lungo il corpo: sembra lo scolaro modello dei libri di lettura, sembra un personaggio che viene da lontano.“Sono sardo, sono gobbo, sono pure comunista. Dopo una lunga agonia in carcere, spirerò. Nino mi chiamo.” Così si presenta nella prima vignetta, e a quella seguono altre che di Gramsci ripercorrono le idee, le riflessioni, le lotte, gli amori. Fra gruppi omogenei di vignette l’autore inserisce sequenze di testo che raccontano la vita dell’uomo o citano passi importanti delle opere del politico e dell’intellettuale.Ne esce un libro del tutto originale che ci guida, come all’interno di un ideale museo (non monumentale, non celebrativo), dentro la vita, il pensiero, e l’eredità umana e politica di Antonio Gramsci.
Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci
Author: Luca M. Paulesu
Publisher:
ISBN: 8807885786
Pages: 285
Year: 2015
View: 607
Read: 1017

El arte de conducir bajo la lluvia
Author: Garth Stein
Publisher: SUMA INTERNACIONAL
ISBN: 8483659557
Pages: 360
Year: 2010-10-01
View: 816
Read: 488
El arte de conducir bajo la lluvia lo tiene todo: amor, tragedia, redención, peligro y lo mejor, el narrador canino Enzo, cuya alma de perro longevo tiene mucho que enseñarnos sobre el ser humano. En Mongolia, cuando un perro muere es enterrado en lo alto de la montaña para que nadie pueda pisar su tumba. El dueño del perro le susurra al oído que desea que se reencarne, en su próxima vida, en un hombre. Hasta entonces, el alma del perro es libre de vagar por la tierra y sus paisajes, durante el tiempo que quiera. Sólo algunos perros se reencarnan en hombres, únicamente los que están listos para ello. Yo estoy listo. Esto lo aprendí viendo un programa de National Geographic en la televisión, así que debe de ser verdad. Vivo con Danny, y he aprendido tanto de él... he aprendido los principios para ser un buen piloto de carreras. Equilibrio, anticipación, paciencia. Éstas son lecciones muy importantes, tanto para la vida como para una pista de carreras. Danny es un verdadero campeón, aunque no todos lo vean así, porque Danny tiene responsabilidades. Tiene a su hija Zoë, y tiene a su esposa Eve. Y me tiene a mí. Lo que más me gusta es correr por la hierba con la cabeza baja, sintiendo cómo las gotas de agua del rocío me salpican la cara. Me gusta correr y sentir todos los olores, toda la vida. Cuando yo regrese a este mundo voy a volver como un hombre, y voy a caminar entre vosotros. Voy a estrechar vuestras manos. Y cuando vea a un hombre, o a una mujer, o a un niño en problemas, voy a ofrecerle mi mano, a él, a ella, a ti. Al mundo. Voy a ser un buen ciudadano, un buen amigo en el camino de la vida que todos compartimos. Mi nombre es Enzo. Y ésta es mi historia...
Le Notti del Mannaro
Author: paolo esposito
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1471008096
Pages: 196
Year: 2012-03-01
View: 223
Read: 577
Io sono il professionista, io il manager, io l'ineccepibile, io sono il giovane che tutto pretende, io sono il vecchio saggio, io sono il diverso, il malato, il ladro e miserrimo arrabbiato col mondo a cui rubo cio che non ho, io sono l'indiscutibile e nessuno provi a mettere in dubbio la mia cultura e la mia autorita...io sono il servo di mille padroni che mi governano e a cui non so dire di no. Ma cosa cerchiamo davvero? Cosa ci manca? La risposta...forse apparentemente inevasa. Ma ognuno conosce la propria vita...la propria decima. C'era e deve esserci stato un tempo in cui quell'unica vita ci e appartenuta e l'abbiamo provata, vissuta, forse perduta, scolpita indelebile dentro di noi. Fortunato chi non e assetato da questa arsura.
Parole di Neve
Author: Francesco Marras
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8892665197
Pages: 212
Year: 2017-05-18
View: 1165
Read: 699
Un amore che prevarica il tempo e lo spazio, un'equazione del cuore, dove Norma sta ad Attilio, come Nino sta ad Aida. Norma, proprietaria di un locale nel centro storico di Genova, cuoca e appassionata lettrice è a Parigi. Mentre gironzola tra le bancarelle lungo la Senna, un libro attrae la sua attenzione, si tratta di una vecchia edizione di un romanzo scritto in italiano, la cui casa editrice è la "Gaggero Editori Genovesi". Incuriosita lo compra. La lettura la coinvolge e sconvolge al contempo, si ritrova in ogni pagina e in ogni pensiero, come fosse lei l'attrice di quella trama. Non è un romanzo di fantasia, ma la storia vera di Nino, cuoco come lei, e Aida, insegnante e cultrice della conoscenza, entrambi impegnati nella lotta clandestina per la libertà e decisi a vivere appieno il loro amore assoluto. Fulcro della rivolta partigiana a Genova è proprio la Gaggero Editori, che ha sede nei locali dove adesso lei ha il suo ristorante - biblioteca. Le coincidenze che uniscono quelle vite diventano troppe per poter essere considerate frutto del caso. Norma con l'aiuto di Attilio, romanziere e storico, si trasforma in protagonista alla ricerca della verità.
Le parole del mattino
Author: Gianfranco Ravasi
Publisher: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852021434
Pages: 432
Year: 2011-11-08
View: 247
Read: 1325
Gianfranco Ravasi ci propone di respirare l'aria cristallina del mattino generata da quelle parole che ci permettono di iniziare la giornata con anima purificata e limpidezza interiore e seleziona 366 citazioni letterarie, poetiche, filosofiche, musicali da cui prende spunto per brevi e illuminanti commenti, uno per ogni giorno dell'anno, uno per ogni mattino.
L'Additivo - Piccole storie di moto e motociclisti
Author: Claudio Falanga
Publisher: Claudio Falanga
ISBN: 605035989X
Pages:
Year: 2015-02-23
View: 1066
Read: 775
Le emozioni umane raccontate con un comune denominatore: l'amore per la motocicletta. Un libro che anche chi non è appassionato delle due ruote leggerà volentieri.
Bonjour Bimo ! Edition multilingue français, anglais, allemand, espagnol, italien, portugais
Author: Patricia Vivanco-Tapping
Publisher: Lulu.com
ISBN: 2953722602
Pages:
Year:
View: 1285
Read: 1182

Conjunto
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 2012
View: 383
Read: 696
Teatro latinoamericano.
L'altalena
Author: Maria Luisa Aguirre D'Amico
Publisher:
ISBN:
Pages: 134
Year: 1994
View: 876
Read: 361

Il libro di Sani Gesualdi
Author: Nino Frassica
Publisher:
ISBN:
Pages: 183
Year: 1985
View: 868
Read: 691

Veramente non mi chiamo Silvia
Author: Giovanni Pascutto
Publisher:
ISBN:
Pages: 164
Year: 1993
View: 1001
Read: 1118

Nevica a Torino
Author: Demetrio Trunfio
Publisher: Città del Sole Edizioni
ISBN:
Pages: 191
Year: 2005
View: 540
Read: 1149

Billie Morgan
Author: Joolz Denby
Publisher: Serpents Tail
ISBN:
Pages: 280
Year: 2004
View: 511
Read: 455
"Denby is clearly a writer who has the capacity to get under the skin of the world she inhabits and to translate it for her readers."--Val McDermid Billie is in her forties, running a little jewelry shop in Bradford, trying to live a quiet life, trying to forget the past. Because Billie has a lot of past to forget. She was a biker chick, one of the Devil's Own, the speed- and acid-fueled road demons. Her life was hurtling out of control, and it ended in murder. Now, years later, she has to face the consequences. Joolz Denby was born in 1955. She married an outlaw biker at 19. She lives in Bradford, Yorkshire.
Colpi d'ala
Author: Lisa Ginzburg
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807948966
Pages: 109
Year: 2010-10-18T00:00:00+02:00
View: 899
Read: 435
“Cinque storie di cambiamento. La contesa per il possesso di un cane, i primi mesi di una neo-mamma, il curioso passaggio di consegna di una casa, una comunità spirituale guardata con occhi allibiti, lo squarcio che si apre in una qualsiasi mattina di una signora borghese. Cinque racconti al cui centro non c’è soltanto (non soprattutto) la metamorfosi intesa come perdita di una supposta identità per un’altra più autentica. Piuttosto, cinque apologhi su quell’istante privilegiato in cui accade di ascoltare i segnali. Quei particolari passaggi di tempo quando la vita suggerisce un’altra verità, una diversa direzione, e si reagisce con un colpo d’ala. Che è ascoltare, tacere, scegliere, cambiare. O rimanere gli stessi, ma con un orizzonte più ampio custodito nel cuore. La memoria del colpo d’ala”.Lisa Ginzburg