Capire Leconomia For Dummies Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Capire l'economia For Dummies
Author: Roberto Fini
Publisher: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820364069
Pages: 400
Year: 2014-10-22T00:00:00+02:00
View: 715
Read: 246
Capire l’economia è sempre più importante! Il ragionamento economico - l'economia esige uno stile di pensiero particolare che non è "naturale": occorre aver chiare le coordinate entro cui si muove in modo da poter affrontarne i temi Il mercato e la microeconomia - Al centro di ogni ragionamento economico sta il mercato: domanda ed offerta ne sono le componenti fondamentali per comprenderne le dinamiche I comportamenti aggregati e la macroeconomia - Come si comportano i consumatori? E le imprese? Non sempre il comportamento dell'insieme dei soggetti economici è la pura somma dei comportamenti individuali Cosa c'entra lo Stato con l'economia? - apparentemente nulla, in realtà trattare del ruolo economico dello Stato significa affrontare alcuni temi centrali come l'inflazione o il debito pubblico. Inflazione, deflazione, debito pubblico, mercato... Non capisco! Non avete mai capito perché un Paese ha un alto tasso di inflazione? Quali possono essere i guai provocati da una recessione prolungata? Che cosa significa che un mercato è caratterizzato da condizioni di oligopolio? Perché le auto appena uscite dal concessionario subiscono un notevole deprezzamento? A queste e a molte altre domande vuole rispondere questo libro. Non è un manuale di economia accademico e pedante, ma un agile testo alla portata di tutti che vuole presentare in modo completo la disciplina economica.
L'economia in una lezione. Capire i fondamenti della scienza economica
Author: Henry Hazlitt
Publisher: IBL Libri
ISBN: 8864400737
Pages:
Year: 2012-06-21
View: 487
Read: 755

Capire l'economia per capire il mondo
Author: Stefano Bagnoli
Publisher: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820380137
Pages: 368
Year: 2017-10-10T00:00:00+02:00
View: 1023
Read: 754
Il denaro è il fulcro dell’agire umano, il motore di ogni cosa che accade nel pianeta, e ispira molte delle nostre azioni: è la necessità di tutti, il desiderio di molti, lo strumento di alcuni. Chi crea il denaro? In base a cosa lo crea? Cos’è il signoraggio? Cosa si intende per crescita? Che ruolo ha la fiducia? Cos’è l’inflazione? Queste domande e tante altre simili vengono trascurate dalla maggior parte delle persone. L’economia e i suoi processi tecnici appaiono caotici e noiosi, controllati dall’alto (nessuno sa bene da chi) e lo stesso scorrere di notizie in gergo economico, insieme a incomprensibili grafici, sigle e percentuali, sono un ottimo deterrente al suo studio. In realtà, la complessità associata al sistema finanziario è solo una maschera, progettata per nascondere le sue regole, a volte incoerenti, di funzionamento. Questo libro è una finestra sul mondo in chiaroscuro dell’economia, che spiega e semplifica in tutti i suoi meccanismi, dalla fiducia alla crescita, dall’inflazione alla politica monetaria, dalla moneta al ciclo economico. Senza tralasciare temi come psicologia, globalizzazione, crisi economica, stagnazione e tanto altro. Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, l’opera risulta di facile lettura per tutti e si rivolge a chi è interessato a capire il mondo attraverso l’economia. Anche gli addetti ai lavori, tuttavia, possono trovarci utili approfondimenti e spunti di riflessione.
Economics For Dummies
Author: Sean Masaki Flynn
Publisher: John Wiley & Sons
ISBN: 1118038401
Pages: 408
Year: 2011-03-10
View: 1225
Read: 366
Grasp the history, principles, theories, and terminology of economics with this updated bestseller Since the initial publication of Economics For Dummies in 2005, the U.S. has endured a number of drastic changes and events that sent its economy into a tailspin. This newly revised edition presents updated material about the recent financial crisis and the steps taken to repair it. Packed with refreshed information and relevant new examples from today's economy, it gives you a straightforward, easy-to-grasp understanding of how the economy functions-and how it influences personal finances. New information on deciphering consumer behavior Refresh coverage of fiscal and monetary policies A new chapter on health care policy and the financial crisis Presenting complex theories in simple terms and helping you decode the jargon, understand the equations, and debunk the common misconceptions, Economics For Dummies tackles the topic in terms you can understand.
Capire l'economia in sette passi. Persone, mercati e benessere
Author: Becchetti Leonardo
Publisher: Minimum Fax
ISBN: 8875217572
Pages: 144
Year: 2016-04-14
View: 1279
Read: 920
L’economia, «scienza estremamente complessa e assolutamente inesatta», detta le regole di un gioco che ci coinvolge quotidianamente e in cui il rischio è altissimo, riguardando non solo il benessere delle nostre tasche ma gran parte della felicità di noi tutti e, a lungo termine, la sopravvivenza stessa della nostra specie su un pianeta sempre più esausto. Capire l’economia in sette passi accompagna il lettore in un mondo affascinante, complesso e sinora riservato a una casta chiusa di specialisti, illustrando i principi che sono alla base dell’infrastruttura sociale del nostro sistema, quell’intreccio di persone e mercati che raramente si palesa agli occhi dei comuni cittadini.Leonardo Becchetti, con sentimento e straordinaria chiarezza, ci indica il percorso e gli strumenti per orientare le nostre scelte, ricordandoci quanto l’economia serva a preservare e promuovere valori fondamentali come libertà, giustizia ed equità.
La città nell'economia della conoscenza
Author: Riccardo Cappellin, Fiorenzo Ferlaino, Paolo Rizzi
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8820409038
Pages: 344
Year: 2012
View: 604
Read: 831

Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo
Author: Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow
Publisher: Gruppo 24 Ore
ISBN: 8883639294
Pages: 279
Year: 2005
View: 748
Read: 288

Capire l'economia islamica
Author: Emilio Vadalà
Publisher: Yorick Editore
ISBN: 889635126X
Pages: 95
Year: 2014-05-17
View: 324
Read: 1141
Questo lavoro ha l’obiettivo di illustrare i meccanismi sottostanti il funzionamento dell’economia dei paesi della sponda meridionale del Mediterraneo. Il minimo comun denominatore di queste economie è l’influenza della Sharia sull’organizzazione dei mercati reali, sul sistema finanziario e sulle politiche redistributive dello Stato. La conoscenza dei principi di economia islamica è essenziale per cogliere appieno le opportunità offerte dal crescente, seppur lento, processo d’integrazione commerciale delle aree geografiche delle sponde del Mediterraneo manifestatosi nell’ultimo decennio. Accanto a ostacoli di tipo politico ed economico, vi sono evidenti difficoltà di carattere culturale. Spesso i musulmani accusano i paesi occidentali di non comprendere le loro tradizioni e le motivazioni sottostanti certe pratiche economiche. Gli europei si astengono dall’investire e dall’intrattenere relazioni economiche con i paesi MENA (Middle East and North Africa) perché li considerano economie poco trasparenti, nebulose e rischiose. Questo lavoro cerca di colmare, anche se solo parzialmente, il difetto di conoscenza delle logiche di base del funzionamento dell’economia reale e finanziaria dei paesi musulmani.
Logic For Dummies
Author: Mark Zegarelli
Publisher: John Wiley & Sons
ISBN: 1118053079
Pages: 384
Year: 2010-12-15
View: 553
Read: 485
Logic concepts are more mainstream than you may realize. There’s logic every place you look and in almost everything you do, from deciding which shirt to buy to asking your boss for a raise, and even to watching television, where themes of such shows as CSI and Numbers incorporate a variety of logistical studies. Logic For Dummies explains a vast array of logical concepts and processes in easy-to-understand language that make everything clear to you, whether you’re a college student of a student of life. You’ll find out about: Formal Logic Syllogisms Constructing proofs and refutations Propositional and predicate logic Modal and fuzzy logic Symbolic logic Deductive and inductive reasoning Logic For Dummies tracks an introductory logic course at the college level. Concrete, real-world examples help you understand each concept you encounter, while fully worked out proofs and fun logic problems encourage you students to apply what you’ve learned.
Exclusivity: Economia e Politica spiegate in modo semplice
Author: Fabrizio V. Catullo
Publisher: Fabrizio V. Catullo
ISBN: 6050303126
Pages:
Year: 2014-05-05
View: 525
Read: 1264
L'economia è una materia semplice. E la Politica lo è di conseguenza. In fondo essa ha origine dalla vita di tutti i giorni, dal valore che noi diamo alle cose che usiamo ed alle azioni che compiamo. Quindi chi può capire l'economia e la politica meglio di noi stessi? L'unica cosa che magari ci manca è organizzare quello che già sappiamo in modo organico e logico affinché ci appaia chiaro il quadro complessivo. E' questo ciò che l'autore fa in questo libro: organizzare in modo logico le conoscenze che già in fondo ciascuno di noi ha, svelando così il disegno completo ed aprendo quindi una nuova “visuale” stavolta finalmente più comprensibile. A volte la verità è facile da vedere, è davanti ai nostri occhi, ma non la cogliamo perché concentriamo il nostro sguardo solo su un pezzettino del quadro. Questo testo è anche quindi un vero e proprio manuale per le nuove leve della Politica in quanto sintetizza con semplicità e chiarezza tutte le possibili strategie politiche ed economiche che un Governante può adottare. Nella seconda parte, invece, vengono analizzati nel dettaglio in modo più formale e matematico alcuni aspetti della teoria generale, così da soddisfare anche gli economisti che amano comunque trattare maggiormente con le formule matematiche e gli approcci formali.
Come si legge "Il Sole 24 ore
Author: Giuliano Boggiali
Publisher:
ISBN: 8871877772
Pages: 470
Year: 1997
View: 1284
Read: 207

Sono io a non capire l'economia, o è l'economia a non capire me?
Author: Mauro Scarfone, Filippo La Porta
Publisher:
ISBN: 889753919X
Pages: 156
Year: 2013
View: 185
Read: 1025

Come si legge Il sole 24 ore
Author: Fabrizio Galimberti, Riccardo Sabbatini, Gian Luigi Simone
Publisher:
ISBN: 8883632435
Pages: 613
Year: 2001
View: 283
Read: 510

L'economia dell'arte, una verifica empirica del modello teorico
Author: Samantha Cosentino, Aldo Spranzi
Publisher:
ISBN:
Pages: 279
Year: 2003
View: 793
Read: 614

Capire l'economia della provincia di Lecce
Author: Mauro Ragosta
Publisher:
ISBN: 8894173275
Pages:
Year: 2016
View: 851
Read: 791